Ricette

Mug Cake: la torta in tazza per una colazione sana e super golosa!

Vi presento una ricetta che davvero sta spopolando sul web tra gli appassionati di cucina e del buon fitness, una trovata americana che ha rivoluzionato le colazioni e gli spuntini di molti sportivi fit, una soluzione ottenibile  davvero in pochi minuti. Parliamo, infatti, della torta in tazza al microonde, meglio conosciuta come Mug cake, un dolce semplice adatto a tutti quelli che non sanno rinunciare ad una colazione golosa  ma che nel contempo hanno poco tempo a disposizione per preparare. Vi starete, certamente, chiedendo il perché di tale nome, vi rispondo subito: dall’inglese “mug” è la tazza e “cake” è la torta. Stavolta, dunque, il microonde non lo utilizzeremo per scongelare il pane oppure riscaldare la cena al ritorno dal lavoro, bensì per preparare la nostra Mug cake. Per quanto concerne gli ingredienti di punta, all’appello abbiamo:

  • farina di avena oppure di farro, una fonte di carboidrati a lenta digestione e con un basso indice glicemico. Qualora non abbiate la farina in casa, la si può ottenere frullando finemente i fiocchi di avena. In caso di intolleranza al glutine, si può sostituire con la farina di riso
  • albume, ovvero il bianco dell’uovo. È composto principalmente da acqua e proteine, nonché vitamine del gruppo B
  • yogurt greco magro, che rispetto a quelli tradizionali conferisce un apporto superiore di proteine

Ingredienti per 1 Mug cake

  1. 40 gr. di farina di avena
  2. 100 gr. di albume
  3. 1 cucchiaino di lievito per dolci
  4. 2 cucchiaini di stevia/ zucchero di canna/ miele (facoltativi)
  5. 5 g di cacao amaro in polvere
  6. 70 gr. di yogurt greco 0% di grassi o 30 gr. yogurt magro (facoltativi)
  7. qualche goccia di cioccolato extrafondente (facoltativi)

Preparazione

La preparazione è molto semplice; versate gli albumi, lo yogurt e l’eventuale dolcificante in una tazza alta adatta al microonde. Aggiungere successivamente la farina, il cacao e il lievito e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Solo a questo punto versare sopra le gocce di cioccolato. Cuocere poi al microonde per circa 2 minuti a 800w. Vi invito a verificare comunque sempre la cottura in quanto potrebbe variare da microonde a microonde. Mi raccomando gustate la torta in tazza ancora calda.

Note

Quando la cottura è ultimata potete decorare la Mug cake con un topping al cacao preparato in casa sciogliendo in poca acqua calda un pò di cacao e un pò di miele o zucchero ed aggiungere granella di noci o nocciole. Vi posso assicurare che se gusterete il Mug cake per colazione, molto probabilmente arriverete al pasto successivo senza sentire i morsi della fame.

Tags
Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close