Brioche all’acqua: senza latte e senza burro
Oggi vi presento una ricetta strepitosa: la brioche all’acqua, una ricetta leggera ma buona che non ha nulla da invidiare alla classica brioche, sicuramente più calorica e burrosa. Sono certa che diverrà uno dei vostri dolci preferiti, uno di quelli amati da tutta la famiglia, grandi e piccini.
Rappresenta, difatti, un ottimo compromesso per chi non può mangiare determinati alimenti e/o per chi in occasione dell’estate vuole concedersi un dolcetto in leggerezza.
Dunque, mettetevi subito all’opera e provatela, ve la consiglio vivamente.
Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 125 ml di acqua
- 60 gr di zucchero
- 30 ml di olio di semi
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 2 cucchiaini di fave di cacao
- 8 gr di lievito di birra (disidratato)
- 1 baccello di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
(Versione semplificata con il Bimby)
Ottenuto un impasto morbido, trasferitelo su un piano da lavoro, formate una palla, sistematela in una ciotola, copritela e fate lievitare in forno spento per circa 3- 4 ore circa fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, prendete il vostro impasto e dividetelo in tre parti. Formate dei salsicciotti affusolati ed intrecciateli tra loro, formando così una treccia.
Sistemate la treccia su una teglia con della carta forno, fatela lievitare per circa mezz’ora. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, sfornate e lasciatela raffreddare.