Sorbetto a limone
Il sorbetto al limone è una vera e propria delizia a metà tra gelato e un dolce al cucchiaio, più light perché fatto senza latte e senza uova. È perfetto come dessert alla fine di un pranzo o più semplicemente da gustare nel pomeriggio come merenda per combattere il caldo estivo.
La ricetta del sorbetto al limone è semplice da preparare:
-1 albume (40 gr)
-500 ml di acqua
-il succo di 2 limoni non trattati
-la buccia di 1 limone
-170 g di zucchero
Preparazione
Per preparare il sorbetto al limone cominciate facendo scaldare in un pentolino l’acqua con lo zucchero, la buccia di limone e lasciate bollire per circa 2 minuti. Unite poi il succo dei due limoni e lasciate raffreddare. Una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato, togliete la buccia di limone e trasferitelo in una ciotola d’acciaio che avrete avuto cura di tener in freezer per almeno una mezz’ora. Trascorsi i trenta minuti, tiriamo fuori il contenitore dal freezer e vi amalgamiamo l’albume montato con una frusta elettrica e poi poniamo nuovamente in freezer per altri 30 minuti.
Lasciate riposare in freezer e mescolate ogni mezz’ora per circa 6 volte prima di coprire con della pellicola trasparente e lasciare raffreddare in freezer per 24 ore. Il vostro sorbetto al limone fatto in casa è pronto per essere servito!
Preparazione col Bimby
- Mettere nel boccale del Bimby acqua e zucchero 7 minuti, 100 gradi, velocità 2.
- Far raffreddare ed in seguito aggiungere il succo e l’albume 1 minuto velocità 8.
- Mettere in freezer e fare congelare.
- Dopo tagliare a pezzi 20 secondi, velocità 7 e poi 10 secondi, spatolando.