Pancake alla zucca: dolci oppure salati
Avresti mai pensato di utilizzare la zucca per preparare i tuoi pancakes? Immaginavi di poterli utilizzare sia in una versione dolce sia in una versione salata?
Ti invito, allora, a seguire la mia ricetta per scoprire un nuovo e sorprendente gusto a base di zucca!
I Pancakes alla Zucca sono un modo originale per fare colazione oppure un leggero spuntino nelle piovose e fresche giornate autunnali. La zucca è un ingrediente dal sapore dolciastro che si presta bene sia nelle preparazioni a base di piatti dolci, come la torta di zucca, e sia con i piatti salati come lasagne o risotto alla zucca.
La zucca presenta un contenuto calorico molto ridotto, circa 20 kcal x 100 grammi, a causa della scarsa presenza di lipidi e proteine e del limitato apporto di carboidrati. È ricca di beta-carotene, il principale precursore della vitamina A preziosa per la vista, la pelle e le ossa.
Preparazione
1. Riducete la polpa di zucca cotta in purea schiacciandola con una forchetta
2. Unite il latte, la farina setacciata, l’albume, lo zucchero e/o dolcificante oppure le erbe aromatiche per una versione salata, un pizzico di sale ed il lievito
3. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo
4. Imbevete un tovagliolo di carta assorbente con dell’olio di semi e picchiettatelo leggermente sul fondo di una padella antiaderente
5. Fate riscaldare e con un cucchiaio versate una dose d’impasto in modo da formare il primo pancake
6. Fate cuocere a fuoco medio, e quando la pastella inizia a rassodarsi, girate il pancake e fatelo cuocere anche dal lato opposto (circa 2 minuti per lato)
7. Fate la stessa operazione per tutti i pancakes. Per Halloween, ecco i vostri dolcetti pronti, facili da decorare con un topping al cioccolato in modo da ricreare le faccine mostruose. Anche i vostri piccini apprezzeranno. Buon appetito!
Quali sono i benefici della zucca?
Il consumo di zucca aiuta a rifornire l’organismo di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell’integrità di pelle e mucose che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista. Studi scientifici suggeriscono inoltre che la vitamina A possa proteggere dai tumori al polmone e alla cavità orale. Questo ortaggio è poi una fonte di vitamina C (alleata delle difese immunitarie e importante per la sintesi di collagene), vitamina E (altra molecola dalle proprietà antiossidanti) e vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici). Fra i suoi minerali, il potassio aiuta a favorire la buona salute cardiovascolare; calcio, fosforo e magnesio sono alleati della salute delle ossa; selenio e manganese sono componenti delle difese antiossidanti dell’organismo. Infine, la zucca è una fonte di triptofano, aminoacido precursore della serotonina (il cosiddetto “ormone del buonumore”), della melatonina (molecola che promuove il buon sonno) e del neurotrasmettitore GABA.
Quando non mangiarla?
Il consumo di zucca potrebbe interferire con l’assunzione di litio.