Consigli per dimagrire: come perdere peso in poco tempo, senza rinunciare al piacere
Premesso che non esistono formule magiche, né ha senso pensare di dimagrire in pochi giorni, saltando pasti o addirittura assumendo farmaci, va subito sottolineato che l’obiettivo dimagrimento si raggiunge con il tempo e con tanta buona volontà !
Generalmente, i consigli per il dimagrire sono sempre gli stessi ed anche in questa circostanza probabilmente sono ben noti, ma come si dice … “Repetita iuvant”….
Talvolta, per perdere peso e dimagrire in modo definitivo, mangiare meno e muoversi di più non è del tutto sufficiente. Ricordiamoci che in taluni casi il sottoporsi a diete eccessivamente restrittive, completamente prive di grassi e carboidrati e/o diete iperproteiche, induce un notevole grado di stress per la nostra psiche e per il nostro organismo, condannando al fallimento la stessa dieta dimagrante.
Bastano pochi, semplici e corretti accorgimenti per massimizzare i risultati dei nostri sforzi, evitando dunque gli errori più comunemente eseguiti nelle diete fai-da te.
Chiedere il supporto del Nutrizionista.
La prima cosa da fare per raggiungere gli obiettivi prefissati con una dieta dimagrante è ricevere il supporto di un Professionista della Salute con il quale redigere un piano realistico da attuare, concreto e dettagliato che tenga ben conto dell’esigenze fisio-patologiche della persona. Definire gli obiettivi iniziali, i mezzi e il tempo a disposizione per raggiungerli è fondamentale, ai fine del completamento nostro progetto salutista. Dunque mai sottovalutare la parte iniziale del percorso dimagrante. Contattaci….…
Essere motivati.
Ricordiamoci che la vita non può trasformarsi esclusivamente in una dieta ipocalorica da seguire e non dobbiamo mai farci ossessionare né mettere i nostri impegni in stand-by fino a quando non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Occorre, invece, integrare la dieta e l’attività fisica nel proprio stile di vita, cercando di godersi il percorso e i risultati dei propri sforzi, giorno dopo giorno. Leggi tutto sulla Motivazione: alleata del nostro successo…
Dormire a sufficienza e riposare bene.
Dormire il giusto e farlo bene. Secondo uno studio dell’Università di Chicago, dormire meno di 7-8 ore a notte, infatti, aumenta l’appetito e la fame nervosa, rallenta il metabolismo portando a bruciare meno calorie ogni giorno e favorisce la formazione del grasso addominale, l’adipe più antiestetico, pericoloso e difficile da smaltire. Inoltre, chi dorme poco va incontro ad un decremento delle prestazioni atletiche, riducendo l’efficacia della performance sportiva. Leggi tutto sul Riposo corretto e dieta …
Rinunciare agli spuntini ipercalorici.
Eliminare gli snack ipercalorici. Se è vero, infatti, che non bisogna arrivare affamati all’ora di pranzo e di cena, è altrettanto vero che negli ultimi anni, stando ai numerosi dati scientifici dell’Università di Purdue, gli snack sono passati da una media di 200 calorie fino a 600 calorie. Meglio concedersi un frutto oppure uno yogurt a merenda, rinunciando a fette di torta, biscotti, crackers dolci o salati ed altri prodotti industriali confezionati ed ipercalorici. Leggi tutto sullo Spuntino Ideale .…
Occhio al piatto!
Controllate accuratamente quello che finisce nel vostro piatto. La stragrande maggioranza degli individui sottostima la quantità di cibo ingerita fino al 50%. Il consiglio è quello di annotare quello che mangiate ed usare un piatto diviso in più parti per controllare le proporzioni dei vari nutrienti, avendo cura di riempirlo con una porzione più abbondante di frutta e verdura, senza eccedere con gli apporti di proteine, carboidrati e grassi. Leggi tutto sul Consumo di verdure …
Parola d’ordine: Muoversi.
Non essere pigri e muoversi di più: questo è il segreto! Non basta allenarsi, abbiate uno stile di vita più attivo e dinamico. Introducete se pur piccoli ma graduali cambiamenti nelle vostre abitudini: dall’andare al lavoro a piedi, o scendere qualche fermata prima dall’autobus, lasciare l’auto lontana quando si va a fare spese, rinunciare all’ascensore e fare le scale. Sembrano sforzi irrisori ma i piccoli passi inducono grandi cambiamenti e vi faranno sentire più vitali ed energici giorno dopo giorno, contribuendo ad abbandonare quello stile di vita sedentario, nemico numero uno della perdita di peso. Leggi tutto sui Consigli per muoversi di più…
Basta con le bevande zuccherate e gli alcolici.
Rinunciare alle bibite zuccherate e ai drink alcolici. Non è un grossa rinuncia. Vi basti ricordare che sorseggiare di continuo bevande zuccherate non ci aiuta a sconfiggere la fame, non ci fornisce nutrienti davvero essenziali per l’organismo bensì ci porta ad introdurre calorie in più senza rendercene conto, aumentando il deposito di grasso a livello addominale.
Fissare un giorno alla settimana senza eccessive restrizioni dietetiche.
Concedersi un giorno o almeno un pasto a settimana per mangiare quello che ci piace e fare qualche strappo alla regola, senza esagerare, può essere producente ai fini del nostro successo. La dieta comporta un minimo di sacrifici, resistenza e tanta costanza. Dunque, ricompensarsi e concedersi qualche gratificazione di tanto in tanto può aiutare a mantenersi motivati e a proseguire con ancora più grinta e fermezza, non facendosi scoraggiare da mesi e mesi senza i propri cibi preferiti.
Variare l’allenamento. Allenarsi anche con i pesi.
Un allenamento di resistenza che includa, oltre all’attività aerobica, anche i pesi riattiva le fibre dei muscoli, ci aiuta a costruire massa magra e a consumare più calorie anche a riposo, accelerando il metabolismo basale. Ricordate, inoltre, che per aumentare l’efficacia dell’allenamento, renderlo più intenso e accelerare il metabolismo, si può ridurre il tempo di riposo tra un esercizio e l’altro a 10, massimo 30 secondi, combinando diversi esercizi che stimolano più muscoli del corpo per un allenamento integrale e vigoroso.
Crearsi un ambiente privo di tentazioni insane, ricco di positività e fattori di incoraggiamento.
Farsi contornare da un ambiente che faciliti il percorso di dimagrimento, in presenza di una dispensa ricca di cibi sani, priva di cibi spazzatura, e di una rete sociale di supporto (amici, colleghi, familiari, partner) con cui condividere gli sforzi, i risultati e l’attività fisica è essenziale per rimanere motivati.
Non rinunciare completamente ai grassi.
Consumare regolarmente grassi buoni. Rinunciare completamente ai grassi paradossalmente può farci ingrassare. Le raccomandazioni dietetiche suggeriscono di assimilare dai grassi almeno il 25-30% dell’apporto calorico giornaliero, prediligendo preferibilmente i grassi sani come quelli contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nella frutta secca.
Consumare una giusta quantità di proteine.
Consumare una quantità adeguata di proteine, senza esagerare, e prediligendo quelle di origine vegetale è sicuramente una scelta valida. Le proteine richiedono più calorie per essere bruciate e accelerano il metabolismo, andando a formare massa magra. Inoltre ci fanno sentire sazi più a lungo.
Bere due litri di acqua al giorno.
Bere più acqua. Quando siamo disidratati, infatti, secondo uno studio della University of Utah, tendiamo a consumare il 2% di calorie in meno ogni giorno. Bere ci fa sentire sazi. Provate a bere un sorso d’acqua prima di mettervi a tavola o quando avvertite i morsi della fame.
Avere pazienza.
Concedersi più tempo per dimagrire e avere pazienza. Così come i chili non sono stati guadagnati in un solo giorno, non se ne andranno magicamente in una notte. L’organismo tende a conservare il grasso accumulato come strategia di sopravvivenza ed occorre tempo per invertire questa rotta. Restiamo motivati e andiamo avanti!