Farinata di ceci: un piatto light anche a dieta
La Farinata di ceci è una torta salata molto bassa, tipica della cucina ligure; una specialità a base di acqua e farina di ceci. Il suo apporto calorico oscilla proporzionalmente alla quantità d’olio utilizzata.
La farinata di ceci è un alimento idoneo a qualunque regime alimentare, compreso quello vegano, per l’ intolleranza al lattosio, per la celiachia o per quanti necessitano di un’alimentazione a basso impatto glicemico come in presenza di diabete o dislipidemia. In caso di sovrappeso, meglio attenersi a porzioni di modeste dimensioni.
Ingredienti
- 150 gr di farina di ceci
- 400 ml di acqua
- 20 ml di olio extravergine
- 1/2 cucchiaino di sale
- rosmarino (facoltativo)
Preparazione
Mescolare la farina in una ciotola con una frusta a mano, fate un buco al centro, versate l’acqua a poco a poco e girate versando così facendo tutta l’acqua.
Amalgamate ed eliminate la schiuma in superficie con una schiumarola; questo per evitare che in cottura la farinata si scurisca.
Lasciate riposare il composto coperto con un coperchio per almeno 3 h.
Di tanto in tanto girate con la frusta a mano ed eliminate la schiuma; questo passaggio è fondamentale per sciogliere la farina di ceci e creare un composto omogeneo, privo di grumi.
Al termine del tempo trascorso, unite olio e sale ed amalgamate bene il composto.
Versatelo in una teglia leggera di alluminio, leggermente unta di olio. Se gradite aggiunte il rosmarino.Infine cuocete la farinata nel forno ben caldo a massima potenza 250° sulla parte bassa del forno per 12 minuti.
Poi trasferite al piano medio alto, continuate la cottura abbassando a 200° finchè non diventa bella dorata sulla superficie, circa 15 minuti.
Buon appetito!