Torta di zucca: un dolce soffice e gustosissimo che piace a tutti

Vi presento un gustoso e buonissimo dolce autunnale: la torta di zucca ideale per le colazioni di grandi e piccini, da servire in mille altre occasioni. La torta di zucca viene preparata con la zucca cruda frullata oppure grattugiata, caratteristica che la rende sofficissima, deliziosa e colorata! Una torta che piace a tutti che si prepara in pochissimi minuti, sia in formato tortiera che negli stampini per i muffins. E’ molto amata soprattutto dai bambini, per i quali questa torta resta pur sempre un ottimo modo per far mangiare la zucca anche ai più piccoli, spesso restii a mangiare la verdura.
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g di zucca grattugiata
- 180 g di zucchero
- 150 g di olio di girasole
- 100 g di amido di mais
- 300 g di farina
- 50 g di granella di mandorle, noci e/ nocciole
- 1 bustina di lievito (16g)
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
Prendiamo la zucca già sbucciata e pulita e la grattugiamo completamente.
In una ciotola rompiamo le uova, frulliamole con uno sbattitore elettrico e nel frattempo aggiungiamo lo zucchero, l’olio di girasole, l’amido di mais, e solo metà della farina.
Solo a questo punto aggiungiamo la zucca grattugiata e la bustina di lievito, frulliamo ancora e poi aggiungiamo il resto della farina, per ultimo versiamo le noci e nocciole sminuzzate.
Il nostro impasto per la torta soffice alla zucca è pronto!
Ungiamo e infariniamo la teglia, io ne ho usato una da 28 cm di diametro, e ci versiamo l’impasto. Mettiamo in forno statico a 180° per 45 minuti.