Brownies al cioccolato senza farina, con un ingrediente segreto: i fagioli neri
A volte capita di essere di cattivo umore, stanchi, nervosi o semplicemente annoiati. In questi suddetti momenti avvertiamo tutti la necessità di una coccola, senza però il timore di buttare alle ortiche un’intera settimana di alimentazione corretta e di allenamenti intensi e costanti, dunque cosa si può fare?
Semplicemente un dolcino light. Ebbene, da qui nasce l’idea di una versione rivisitata del classico brownies con un ingrediente segreto, senza glutine, senza latticini e con pochi zuccheri: Brownies di fagioli neri.
Attenzione, non siate scettici e con pregiudizi, né tantomeno fate una faccia disgustata! Trattasi di una soluzione con meno calorie ma altrettanto ricca di gusto: provare per credere!
La consistenza di questi brownies di fagioli neri al cioccolato è altrettanto umida e morbida, tali da renderli ideali anche per i bambini più affezionati alle merendine o ad un’alimentazione vegetariana.
I brownies light sono di facilissima preparazione, perfetti sia per la prima colazione sia per una golosissima merenda e conservati dentro ad un contenitore a chiusura ermetica si conservano per parecchi giorni come appena fatti.
Ingredienti
- 1/2 lattina di fagioli neri scolati o 125 gr circa cotti da voi
- 15 gr. cacao amaro in polvere
- 1 uovo intero + 2 albumi
- Dolcificante q.b. (circa 30/40 gr. stevia)
- 4 cucchiai di caffè liquido
- Un cucchiaino di lievito vanigliato
- 30 gr di cioccolato fondente in gocce
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 170°. Scolate i fagioli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina per eliminare il sale.
- Montare a neve gli albumi.
- Mettete il resto degli gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unite il composto frullato con gli albumi montati a neve.
- Aggiungere il lievito vanigliato setacciato.
- Foderate una teglia di 10×15 di carta da forno e versateci sopra l’impasto, distribuendoci al di sopra le gocce di cioccolato fondente.
- Infornate per 20/25 minuti a forno statico.
- Sfornate i brownies e lasciateli raffreddare completamente e solo dopo un paio d’ore tagliateli e gustateli.
Buon appetito…