Ricette

Muffin proteici: le regole base per cucinare con le proteine in polvere

Oggi vi presento una ricetta che include le proteine in polvere: i muffin proteici. Questi leggeri dolcetti rappresentano degli ottimi spuntini proteici, consigliati non solo a chi pratica uno sport ma anche alle persone che avendo intrapreso una terapia di  dimagrimento hanno bisogno di inserire più proteine nella dieta con l’obiettivo di non perdere il tono muscolare, assicurando una certa sazietà ma soprattutto  permettendo di aggiungere un poco di cioccolato e dolcezza alla dieta, senza troppi sensi di colpa.

Le Regole Base per cucinare con le Proteine in polvere

Prima di addentrarci nella preparazione vi ricordo alcune regole essenziali per cucinare con le proteine del latte in polvere (Whey Protein), sono 4 difatti le indicazioni essenziali al fine di ottenere risultati soddisfacenti. Fatele vostre per realizzare torte sontuose, soffici muffins e appetitosi pancakes proteici.
Regola nr. 1 – La grammatura delle proteine nella ricetta è importante.
Gli impasti che contengono proteine non dovrebbero essere composti da più di un quarto di whey, perché le proteine del siero del latte hanno la tendenza a seccarsi molto celermente dopo la cottura. Assicuratevi dunque di bilanciare la ricetta in modo che il peso totale degli ingredienti contenga al massimo 1/4 di proteine del siero del latte.

Regola nr. 2 – Non sottovalutare l’umidità della ricetta.
Bisogna sempre usare un adeguato ingrediente umido, vi consiglio di utilizzare della polpa di frutta, il formaggio cremoso, lo yogurt greco o la polpa di patata dolce.

Regola nr. 3 – Scegliere la farina adatta.
È necessario aggiungere una farina all’impasto che combinandosi con le whey conferirà volume al prodotto finale. Le più indicate sono, in genere, la farina d’avena, la farina di cocco ( che è ben diversa dal cocco grattugiato che si trova comunemente in commercio), la farina di ceci e quella integrale, tutte con un buon apporto di fibre e proteine.

Regola nr. 4 – Amalgamare gli ingredienti.
Per amalgamare gli impasti in maniera corretta scegliete gli albumi pastorizzati.

Ingredienti per 9- 10 muffin

  • 50 gr di fiocchi d’avena
  • 50 gr di farina di avena o ceci
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 200 albumi
  • Dolcificante
  • 5 gocce di aroma toffee oppure cioccolato bianco MyProtein ( a piacere)
  • 2 pere
  • 20 gr di proteine in polvere (puoi usare quelle senza aroma o al cioccolato)
  • lievito per dolci

Preparazione

  1. Riunire circa la metà dei fiocchi d’avena e la farina di ceci nel contenitore di un frullatore per ottenere una farina finissima.
  2. Sbucciare la frutta e tagliarla a dadini.
  3. Tritare il cioccolato fondente con un coltello per ottenere un trito grossolano.
  4. In una ciotola, versare la farina di ceci ed i restanti fiocchi, i pezzettini di pera, il dolcificante, le scaglie di cioccolato fondente, le proteine in polvere, il lievito per dolci ed amalgamare il tutto con gli albumi.
  5. Preriscaldare il forno a 180°C.
  6. Inserire 10 pirottini in carta (oppure in silicone) nell’apposito stampo per muffin. Riempire gli stampi con l’impasto ottenuto fino al raggiungimento del bordo.
  7. Infornare i muffin e cuocere a 180°C per 20-25 minuti.
  8. Sfornare e consumare tiepidi.

Note

I nostri muffin proteici possono essere consumati come spuntino tra un pasto principale e l’altro, accompagnati da un caffè o una tazza di the dato il loro completo profilo nutrizionale.

 

Tags
Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close