Mini Muffin light: 94 calorie per una pausa senza rimorsi!
Voglia di dolce senza appesantirsi troppo? Ebbene, i mini muffin light fanno proprio al caso vostro; realizzati con pochi e semplici ingredienti sono sofficissimi e contengono soltanto 94 calorie ciascuno. Riadattata per una pausa senza rimorsi, la ricetta è da provare assolutamente, ne rimarrete stupiti. Potete poi decidere di farcirli come più preferite: una semplice spolverata di zucchero a velo, crema di nocciole oppure una buona e fresca composta di frutta di stagione.
La preparazione di questi mini muffin prevede l’assenza di grassi. Per tale motivo useremo yogurt e latte magro ed esclusivamente albume d’uovo. E’ possibile, inoltre, qualora vogliate usare anche lo yogurt greco oppure il latte vegetale in sostituzione del comune vaccino.
La preparazione è davvero semplice e veloce, sicché prevede di unire prima i solidi e solo successivamente unire i liquidi, così da garantire la morbidezza dell’impasto.
Ingredienti per 6 dolcetti:
- farina 0 100 gr
- zucchero 40 gr
- Yogurt magro 125 gr
- Albume 20 gr
- Latte scremato 100 millilitri
- Scorza di limone grattugiata bio q.b.
- Lievito per Dolci
Preparazione
In una ciotola unire farina e zucchero. Aggiungere latte e albume e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorporare poi yogurt e la buccia di limone.
Infine, aggiungere la polvere lievitante e mescolare bene. Riporre il composto negli stampi ed infornare in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti.
Vi invito a fare la prova con lo stuzzicadenti o spaghetto per verificare la cottura dei vostri mini-muffin.
Lasciare raffreddare, tirare fuori dallo stampo e guarnire. Vi garantisco che sono ottimi anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito…