Cheescake con lo yogurt greco: un dolcino adatto anche alla dieta
La cheesecake è un classico dolce freddo composto da una base di pasta biscotto o pasta frolla e uno strato di crema di formaggio. Ne esistono oggi molto versioni, cotte o crude, preparate con frutta fresca oppure con creme a base di cioccolato, più light con uso di ricotta e yogurt o più sostanziose con l’uso di panna e mascarpone.
A dieta niente cheesecake? Sbagliato, specie se si tratta di una versione povera di zuccheri e ricchi in proteine come nel caso di quest’oggi, vi presento la mia mini cheesecake light in monoporzione, un ottimo dessert fresco e piacevole al gusto.
È una versione leggera, perché realizzata con yogurt greco e latte magro, adatta anche alla colazione o ad una pausa senza rimorsi.
Basta un coppapasta e davvero pochi ingredienti per rendere queste tortine piacevolissime anche agli occhi.
Ingredienti
- Yogurt greco magro 340 gr.
- latte parzialmente sremato 160 gr.
- 3 cucchiaini di dolcificante
- agar agar 5 gr.
Per la base:
- 4 frollini magri
- latte parzialmente scremato q.b.
Per la farcitura:
- marmellata di fragole q.b.
- granella di nocciole/ mandorle sbriciolate/ muesli q.b.
Preparazione
Innanzitutto cominciamo con la preparazione della base, distribuendo i biscotti bagnati col latte sul fondo del coppapasta e schiacciare col pressino.
Porre in frigorifero.
Nel frattempo far scaldare il latte all’interno di un pentolino a fuoco basso, raggiunto il bollore aggiungere un cucchiaino di agar agar e mescolare in modo da far ben sciogliere l’addensante. Solo successivamente aggiungere lo yogurt greco e mescolare fino ad ottenere una crema. Riprendere i coppapasta dal frigo e distribuire la crema.
Riporre in frigo e lasciare addensare per qualche ora.
Potrete poi guarnire la vostra cheesecake a piacere con una crema a base di cioccolato o una fresca composta di frutta di stagione, ma solo quando la crema del vostro dessert sarà già bella soda. Sfilare poi delicatamente il coppapasta e buon appetito…