RicetteRicette Fit

Nuovo waffle extra light: uno snack dolce anche a dieta

waffle sono delle cialde golosissime, originarie dei Paesi Bassi con il nome di gaufre dall’aspetto goffrato, cotte su delle piastre roventi. Ne esistono diverse varianti in versioni sia dolci che salate.

Oggi vi propongo una versione semplificata, grazie alla quale la pastella dei waffle viene cotta in un comune stampo di silicone, utilizzabili per una cottura in forno.

La mia ricetta per la realizzazione delle cialde è una variante più leggera rispetto alla versione originale, sicché non contiene burro bensì una modica quantità di olio e poco zucchero, eventualmente sostituibile con un comune dolcificante.

La farina può essere scelta a proprio piacimento, potremmo impiegarne due varianti: farina 0 oppure integrale e farina di riso. Per gli intolleranti al lattosio, il latte vaccino può essere sostituito da un comune latte vegetale ed acqua.

Waffle light rappresentano una valida idea per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Ma sono adatti anche per una merenda gustosa, da guarnire con frutta fresca di stagione, frutta secca, yogurt magro, miele e/o crema di nocciole.

Divertitevi a realizzarli anche con i vostri piccini e buon appetito!

Ingredienti per 4 waffle:

  • Farina di avena (aroma a cioccolato) 80 gr
  • 2 cucchiaini di stevia
  • Albume d’uovo 60 gr
  • Lievito per dolci vanigliato
  • Vasetto di yogurt magro a nocciola gr. 125
  • Latte 160 ml
  • Latte 100 ml

Preparazione

Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi e in un’altra quelli umidi. Versare il composto liquido nella ciotola della farina mescolando per non creare i grumi, quando il composto risulterà liscio ed omogeneo versare nello stampo per waffle.

Infornare a 170º per 15 minuti.

Consigli

I waffle light senza burro si conservano per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. L’ideale, però è consumarli subito dopo averli preparati per apprezzarli al meglio.

Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close