RicetteRicette Fit

Fagiotella: la crema di fagioli dolce da spalmare

Ladies and gentleman colgo l’occasione per presentarvi una crema spalmabile sana e golosa, in cui i legumi danno gusto e cremosità, meglio nota nel mondo della cucina fitness e light come la Fagiotella.

Questa è una vera e propria chicca per la dieta, ideale per chi vuole concedersi un dolce al cioccolato senza troppi rimorsi e sensi di colpa, in assenza di oli vegetali e zuccheri eccessivi. I legumi, normalmente, vengono utilizzati come contorno salato oppure mescolati ad altre verdure per la preparazione di gustosi minestroni o calde zuppe. Tuttavia, la loro particolare pastosità si presta alla preparazione di altrettante ricette, anche dolci.

Ingredienti per 150 grammi di fagiotella light  (30gr. /45 cal)

  • 125 gr. di fagioli cotti
  • 15 gr. di cacao amaro
  • 15 gr. di nocciole tostate
  • 20 gr. di stevia (oppure 50gr. di zucchero di canna)
  • 50 ml cucchiai di caffe liquido (circa 4/ 5 cucchiai)
  • mezza fialetta di aroma vaniglia o alla nocciola (a scelta)

Procedimento

Innanzitutto frulliamo in un robot da cucina le nocciole e sciacquiamo abbondantemente i fagioli per eliminare il sale residuo. Uniamo nel mixer i fagioli con le nocciole, uniamo i restanti ingredienti e mixiamo. Se il composto dovesse risultare troppo duro ammorbiditelo con del latte vegetale a piacere, fino a renderlo cremoso.

Il risultato dovrà essere una crema liscia e non troppo densa, dal momento in cui in frigo si rapprenderà ancora un po’. Conserviamo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per non più di 4-5 giorni.

Questa crema può essere mangiata a cucchiaiate o spalmata su pane e brioche, ma può anche essere utilizzata come farcitura originale di crostate e biscotti ripieni, vi sorprenderà!

Consiglio utile: se non gradite che la buccia vada a finire nella crema, è possibile passare i fagioli nel passa salsa prima di unirli al resto.

 

Tags
Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti...

Close
Close