RicetteRicette Fit

Cioccolata calda in tazza: le soluzioni golose anche per chi è a dieta

E’ inverno, fa freddo e tu hai voglia di cioccolato? Ti presento allora una soluzione ideale per te, la cioccolata light fatta in casa, perfetta per l’inverno, da gustare accoccolati sul divano, magari davanti al camino che si prepara in meno di 5 minuti

La Cioccolata Calda in Tazza è un dessert al cucchiaio non troppo energetico nel quale predomina la porzione di zuccheri semplici rispetto alle proteine ed ai grassi. Non ci sono grosse controindicazioni al consumo di Cioccolata Calda in Tazza, purché si rispettino porzioni e frequenze di consumo.

Le calorie della cioccolata calda light sono 110 per porzione, contro le quasi 300 kcal di quella che trovate al bar o al supermercato.

Questo dolce veloce sarà la risposta alle vostre voglie serali ed, inoltre, inoltre può essere rivolta anche a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio con un ingrediente speciale: il latte di mandorla, se non addirittura il comune latte vaccino delattosato, che darà a questa calda bevanda un aroma unico. Rimarrete stupiti dalla facilità di preparazione di questa coccola sfiziosa e stupirete tutti quando servirete la cioccolata calda con cacao!

Ingredienti per 1 persona
• 200 g di latte vaccino (oppure vegetale)
• 8 – 15 g.  di cacao amaro
• 10 g di fecola di patate (oppure maizena)
• 20 gocce di dolcificante

Come preparare la cioccolata calda light

  • Mettete in una ciotola il cacao e la fecola di patate e mescolateli velocemente con la frusta da cucina in modo da togliere i grumi.
  • Versate a filo il latte vaccino oppure vegetale mescolando con la frusta in modo da ottenere un composto liquido ma omogeneo.
  • Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete il composto a fiamma medio bassa fino a che non si sarà addensato. Regolate la consistenza in base ai vostri gusti: c’è chi la preferisce densa chi più fluida.
  • In ultimo unite le gocce di dolcificante e date una mescolata.

Per tutti gli amanti del bimby come me, versate nel boccale mettete tutti gli ingredienti (9Min./ 90°C./Vel.4). Laddove occorresse aumentate il tempo di cottura di altri 2 o 3 minuti.

Potete ora servire la vostra cioccolata in tazza calda e fumante. A piacere potrete sostituire le gocce di dolcificante con un cucchiaino di zucchero di canna integrale.

Buon appetito.

 

Tags
Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close