Ricette

Ciccio-pancake: come fare un pancake alto e soffice

Cari amici, oggi vi presento una ricetta davvero libidinosa: il “Ciccio-pancake”, grande alleato della linea, declinato in numerose versioni, dolci e salate. Le numerosissime varianti, che spopolano oramai sul web e sui comuni social network, si focalizzano principalmente sull’impiego dell’albume d’uovo, privo per sua natura di grassi e colesterolo, dando origine dunque ad un piatto tendenzialmente proteico e meno calorico, un vero e proprio cibo d’elezione per chi deve seguire una dieta light e non vuole abdicare ai piaceri della buona tavola.

Ingredienti:

  • 130g di albumi (io utilizzo quelli in brick)
  • 15g di farina di avena aromatizzata al cioccolato (va benissimo anche quella neutra + 5g di cacao amaro)
  • 15g di farina di riso
  • 2 cucchiai di dolcificante
  • 10g di gocce di cioccolato
  • lievito in polvere per dolci/ bicarbonato con gocce di limone

Preparazione

In una ciotola sbattete gli albumi, aggiungendo poi le farine setacciate. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il lievito per dolci. Nel frattempo fate scaldare un padellino di 12/14cm di diametro. Versate tutto l’impasto e chiudete con il coperchio, lasciate cuocere il tutto per circa 15/20 minuti a fuoco bassissimo. Poi, quando la superficie si sarà ben rappresa, girate e lasciate cuocere per altri 3-5 minuti. Il ciccio-pancake può benissimo essere gustato caldo appena fatto, oppure preparato la sera per la mattina seguente.

Come guarnire il Ciccio-pancake?

Vi ricordo che potrete guarnire il vostro ciccio-pancake a vostro piacimento; potete mangiarlo così come è oppure farcirlo con, ad esempio, yogurt greco ed un pezzettino di cioccolata fondente sciolta in poca acqua, o ancora marmellata con frutta secca. Vi posso garantire che il risultato sarà un pancake super soffice e gustosissimo.

Tags
Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close