RicetteRicette Fit

Chia pudding: come preparare un budino coi semi di chia

Oggi voglio condividere con voi la ricetta collaudata del Chia Pudding, un budino vegetale che si realizza unendo i semi di chia al nostro latte o yogurt preferito e decorarlo con quello che più ci piace, il sapore è celestiale.

Non pensate che il Chia Pudding sia la classica ricetta per una colazione o un dessert salutista non adatta ai golosoni. Niente di più sbagliato!
Se vi piacciono i dolci, amate le ricette pronte in 2 minuti fresche e senza cottura, il chia pudding è la ricetta che fa per voi!

Ricordatevi inoltre che i semi di chia sono un rimedio naturale molto utile per favorire la regolarità intestinale e in caso di stitichezza. Apportano vitamine e acidi grassi essenziali (w-3 e w-6). Possono aiutare anche chi soffre di colesterolo alto, malattie cardiache ed obesità, nonché a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 150 ml di latte vegetale o vaccino
  • 2/3 cucchiai di yogurt greco a vaniglia
  • un cucchiaio di miele o sciroppo d’agave ( o altro dolcificante a scelta)
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia (a piacere)
  • mirtilli freschi o altra frutta a piacere
  • 2 biscotti sbriciolati

Preparazione:

Realizzare il Chia Pudding è veramente facilissimo. Unire in una ciotola i semi di chia con il latte (vegetale o vaccino), il miele e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo bene con una frusta e lasciamo riposare in frigo per almeno 4 ore.  Possiamo prepararlo la sera prima, lasciarlo in frigo tutta la notte. Il riposo in frigo è un passaggio doveroso sicché i semi di chia sì gonfieranno e insieme al latte formeranno una sorta di gel che renderà tutto morbido e cremoso come un budino.

Trascorso questo tempo otterremo un composto cremoso. Non ci resta a tal punto che preparare la farcitura del nostro budino. Dunque, alla base di un vasetto realizziamo uno strato di biscotti sbriciolati, decoriamolo con frutta fresca a piacere, versiamo al di sopra il budino e farciamo il tutto con mirtilli freschi.

Buon appetito!

Tags
Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close