Ricette
Piadine leggere e gustose da fare in casa: 200 calorie a porzione
Oggi vi presento una ricetta facile e veloce adatta a tutti quei giorni in cui non si ha il tempo ne tanto meno la voglia di cucinare o più semplicemente in cui si desidera qualcosa di sfizioso ma che nel contempo sia leggero per la nostra dieta. Per tutti questi momenti la soluzione è unica: una versione light della tradizionale piadina, con circa 200 calorie.
Ingredienti per 4 piadine
- 240gr di farina 0 (in alternativa: farina di avena o integrale)
- 135 gr di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- lievito
- spezie a piacere (rosmarino, origano, pepe ecc…)
Preparazione
- Versate in una ciotola capiente la farina, il lievito, il sale e le spezie a scelta
e mescolate. Aggiungete a filo l’acqua fino ad ottenere la consistenza di un panetto che potrete ben lavorare su una comune spianatoia senza che l’impasto vi rimanga attaccato alle mani. Dividete il composto in 4 palline dello stesso peso, circa 90 gr. cadauno, e riponetele coperte su una teglia a riposare una mezz’ora abbondante. - Trascorso il tempo, riscaldate una padella antiaderente con un foglio di scottex bagnato con olio.
- Stendete le vostre piadine con il mattarello e cuocerle in una padella da entrambi i lati.
Consigli
- Più sarà sottile la vostra piadina più sarà croccante, mentre se la lascerete un pochino più spessa risulterà più soffice.
- Vi suggerisco di farcire la vostra piadina con verdure grigliate o insalate, pomodori, salmone affumicato/ in scatola, petto di pollo grigliato, bresaola, formaggio spalmabile light oppure hummus di ceci.
- Insomma potrete sbizzarrirvi a guarnire il vostro piatto con ingredienti leggeri e sani che andranno bene anche per la vostra dieta…