Bevande a base di fruttaBEVANDE A TAVOLARicetteSalvaguardare la Silhouette

Decotto di mela: un vero toccasana per il dimagrimento, adatto anche contro i malanni di stagione

Immancabile compagna di diete ipocaloriche, alimento ideale per chi ha bisogno di ridurre l’apporto di zuccheri nella propria giornata, senza necessariamente dover rinunciare ad un gusto naturalmente dolce, la mela è un frutto ricco di sali minerali, fibre e vitamine ed ottima per prevenire tanti malanni: non a caso è ben noto a tutti il celebre detto “una mela al giorno toglie il medico di torno!” 

Per tutte le suddette motivazioni, quest’oggi voglio presentarvi il Decotto di mela. Gli ingredienti della bevanda sono ricchi di antiossidanti naturali e nutrienti che promuovono il corretto funzionamento del corpo, proteggono le cellule, aiutano a combattere la ritenzione di liquidi, a contrastare l’assorbimento di colesterolo ed a regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Senza dubbio, i comprovati benefici di un tale rimedio naturale devono pur sempre, come di consueto si suole ripetere, accompagnare uno stile di vita sano, con l’adozione di una dieta varia e bilanciata che combatta trasversalmente la sedentarietà. Questi rimedi da soli infatti non sono miracolosi, ci sono numerosissimi aspetti da dover sempre e ripetutamente considerare. Primo tra tutti: non abbiamo uomini e donne lo stesso metabolismo; c’è chi perde peso più facilmente e chi, invece, ha bisogno di più sforzi e tempo.

Il decotto di mela si prepara in meno di venti minuti e se non l’avete ancora provato, questa è una buona occasione per cominciare.

Ingredienti per 2 tazze di decotto:

  • 2 mele (qualunque varietà)
  • 1 foglia di alloro
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • Spolverata di cannella

Preparazione

Dopo aver lavato bene le mele, tagliatele in tanti spicchi senza sbucciarle, eliminando il torsolo. Lavate la foglia di alloro, eliminando il filamento centrale, che può risultare amaro in cottura. Ponete il tutto in una pentolina a bordi alti, aggiungete l’acqua, la cannella ed il miele e portate a bollore. Appena bolle, abbassate la fiamma e fate ridurre il liquido della metà.
Ultimata la cottura, filtrate il decotto con un colino.
Ecco fatto, il decotto di mele è pronto, bevetelo caldo, ma non bollente.

Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close