Ricette

Hummus di Ceci: un piatto gustoso, trendy e ricco di benefici per chi è a dieta, ma non solo…

Oggi voglio presentarvi un piatto di origine mediorientale: , un alternativa alla classica zuppa di legumi.
La sua particolarità è proprio il sapore delicato; a mio parere è difatti uno di quei piatti che non stancano mai. Lo preparo minimo una volta alla settimana, le varianti sono moltissime, così come i modi per accompagnarlo. Giacché in tanti me lo chiedete, vi preannuncio subito che non sempre è un piatto light, ovverosia l’intake calorico dipende essenzialmente da quanto olio utilizzerete.
Vi presento la versione light, adatta anche ai vegani e no, che aiuta a regolare i livelli di ferro, proteine, vitamine e calcio.

Ingredienti per 2 porzioni

▶️1 scatola di ceci (250 gr)
▶️ succo di mezzo limone
▶️1 cucchiaio di di semi di sesamo (15g circa)
▶️2 cucchiai di olio evo
▶️1 pizzico di curry
▶️ 1 pizzico di sale
▶️1 cucchiaino di curcuma (oppure peperoncino o paprika dolce a seconda dei vostri gusti)
▶️ Acqua q. b.

Preparazione

In una padella antiaderente fate appassire l’aglio in un dito di acqua. Aggiungete il curry e poi i ceci scolati e sciacquati. Fate insaporire bene per qualche minuto e trasferite il tutto nel mixer (io però ho tolto l’aglio). Aggiungete 2 cucchiai di olio. Azionate e frullate il tuttp per qualche minuto. Se la salsa risultasse troppo densa, aggiungete un po’ di acqua. Correggete, eventualmente, di sale. Servite il vostro hummus di ceci guarnito con prezzemolo e accompagnato con 50-60g di pane integrale tostato o con 25-30g di crostini.
Buon appetito

Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close