Ricette

Porridge fragoloso: un rimedio naturale e goloso contro la stitichezza

💕Alleviare la stitichezza con gusto a Colazione? ✌Prova il mio Porridge fragoloso 🥞🍓
È un piatto davvero versatile e fresco, adatto alla stagione estiva, molto apprezzato tra gli amanti del fitness e non solo. Attenzione però, occhio ai valori nutrizionali, sicché in giro per il web si ritrovano tantissime varianti alcune delle quali piuttosto caloriche.

Dunque, il mio porridge di quest’oggi è una versione light, adatta a tutti, ideale per chi desidera una pausa leggera e salutare oltre che proteica e senza grassi aggiunti. Inoltre in virtù della presenza della crusca aiuta il transito intestinale in presenza di stipsi, sazia di più ed abbassa la glicemia.

Quali sono i benefici del Porridge di crusca e fragole?

La crusca favorisce il senso di sazietà perché, mescolandosi prima alla saliva e poi ai succhi gastrici, aumenta il suo volume e arriva nello stomaco scatenando una sensazione di pienezza. La crusca assorbe acqua in abbondanza, da 20 fino a 40 volte il suo peso,  creando nel tubo digerente una sorta di “pellicola”, che limita l’assorbimento di zuccheri, grassi e calorie. Inoltre la crusca ripulisce in profondità le pareti dell’intestino, eliminando i materiali di scarto, drenando la flora batterica e migliorando l’evacuazione. Se soffri di stipsi e tensioni addominali, la crusca funziona meglio del lassativo e non ha effetti collaterali. La crusca abbassa il colesterolo: una volta giunta nell’intestino, la crusca “intrappola” le molecole di colesterolo introdotte con il cibo ed evita che finiscano nel sangue. Infine previene i picchi glicemici: la crusca riduce i livelli di zuccheri che circolano nel sangue, contrastando il rapido accumulo di adipe. Per questo è un alimento consigliato anche ai diabetici.

Con estrema sincerità, posso dirvi che io ho una vera e propria dipendenza da porridge😋, mi piace tantissimo e mi diverto a decorarlo e farcirlo con tantissimi ingredienti.
Non mi resta quindi che augurare a Voi tutti un buona colazione, sana, bilanciata e molto appetitosa… 😋

Ingredienti

  • Bastoncini di crusca (oppure fiocchi di crusca) 50 g
  • Acqua 80 ml
  • Albumi 120 ml
  • Mezza tazzina di caffè
  • Miele q.b.
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di cocco rapè

Preparazione

Unite in un pentolino i fiocchi di avena con l’acqua e portate a bollore a fuoco vivo. Quando il composto diverrà bello cremoso abbassate al minimo il fuoco ed aggiungete l’albume ed il cacao amaro; mescolare bene per amalgamare il tutto. Versare il composto all’interno di un coppapasta. Lasciate raffreddare il vostro porridge, poi riponetelo in frigo a riposare tutta la notte.

Al mattino potete decorare il vostro golosissimo porridge con della buona frutta fresca, farina di cocco, un biscotto sbriciolato oppure dell’ottima frutta secca con dei semi oleosi.

 

Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti...

Close
Close