Ricette

Porridge di avena e zucca: un mix di gusto a colazione

Oggi vi propongo una ricettina molto semplice ma di una bontà unica: il porridge di avena e zucca.

Ad oggi il porridge ha preso piede in tutto il mondo, lo si ama sia in versione dolce sia salato. Molti lo mangiano a colazione, caldo e dolce, altri lo gustano a pranzo oppure a cena, come primo piatto salato.

Preparare questa ricetta, ideale per la colazione, è davvero un gioco da bambini, potete guarnirlo a vostro piacimento e servirlo sia caldo, appena fatto, sia freddo dopo averlo fatto riposare un’intera notte in frigorifero.

Ingredienti

  • Fiocchi Di Avena 30 g
  • Zucca 125 g
  • Dolcificante 1 cucchiaio
  • Cacao Amaro In Polvere 5 g
  • Acqua/ latte 250 ml
  • Agar Agar (O 6 g colla di pesce) 3 g
  • Cannella in polvere a piacere
  • Essenza vi vaniglia a piacere

Preparazione

  1. Pulire la zucca, tagliarla a tocchetti e metterla a cuocere con poca acqua fino a che diventa morbida. Nell’eventualità è possibile  cuocere anche la zucca nel forno a microonde o nel forno per circa 4 – 5 minuti alla massima potenza (700 Watt). Aggiungere successivamente un cucchiaio di dolcificante, la cannella, l’essenza di vaniglia (a piacere) e frullare fino ad ottenere una purea omogenea.

  2. In un pentolino far bollire l’acqua, aggiungere i fiocchi di avena e lasciare cuocere fino a che assorbe quasi tutto il liquido. Il composto deve risultare cremoso. Lascia stiepidire.

  3. Sciogliere mezzo cucchiaino di agar agar con poca acqua (circa mezzo bicchiere) e fai sbollentare per circa 2 minuti. Versare nella zucca e mescola bene con la frusta.

  4. Unisci anche il composto di avena, amalgama molto bene e versa nello stampo che desideri.
  5. Lascia il dolce a temperatura ambiente fino a che solidifica e metti nel frigorifero per almeno un’ora o per tutta la notte.

  6. Per il topping amalgama il cacao con acqua. Vi consiglio di aggiungere poca acqua alla volta fino ad ottenere una crema.

  7. Decora con la crema al cacao il porridge e spolverare il tutto con della cannella, del cacao amaro e/o scaglie di cocco.

 

Tags
Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close