Ricette FitSalvaguardare la Silhouette

Pancake light: gusto e bontà anche per chi sta a dieta

I pancakes sono delle gustosissime e morbide frittelle, di origine americana. Ormai si sono diffuse in tutto il mondo, proposte in versione salata per il pranzo e la cena oppure dolce da gustare a colazione o come spuntino. L’idea odierna è dunque quella di proporvi una ricetta per realizzarli in versione più leggera, con un basso contenuto di calorie ma con un risultato ugualmente saporito, rispetto alla tradizionale ricetta. Potrete preparare i pancake anche la sera precedente, farli raffreddare e coprirli con della pellicola per alimenti, la mattina successiva saranno buoni come appena preparati.

Ingredienti

  1. Farina 40 gr.
  2. Albume d’uovo 120 gr.
  3. Miele (oppure dolcificante) 2 cucchiaini
  4. Lievito per dolci
  5. Acqua q.b.

Preparazione

In una ciotola unite farina, lievito, miele (oppure zucchero di canna integrale oppure dolcificante). Unite l’acqua e l’albume d’uovo poco alla volta sempre mescolando evitando la formazione di grumi; una frusta può essere utile per questo. Riscaldate un padellino leggermente unto e versate tre cucchiai di pastella per ogni pancake. Quando compaiono le bolle e i bordi cominciano ad asciugarsi potete rigirare il pancake. Continuate la cottura ancora un po’. Quando è cotto il pancake dovrà staccarsi facilmente.

Come guarnirli?

Potete gustarli da soli oppure accompagnati con lo sciroppo d’acero, come vuole la tradizione, che contiene circa 26 calorie a cucchiaio e ha molte proprietà benefiche per la nostra salute, oltre ad essere depurativo e ricco di polifenoli, sali minerali e vitamine.

In alternativa potete sbizzarrirvi con composte di frutta e creme di nocciole oppure condirli con sfiziosi frutti di bosco freschi (come mirtilli, fragole, lamponi, ribes ecc.), frutta secca e/o dello yogurt magro. Vi assicuro però che sono ottimi anche con un semplice cucchiaino di miele.

Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close