RicetteRicette Fit

Brownies proteici con cioccolato e noci: dolce ricco super cioccolattoso, senza burro

In questo momento di quarantena, abbiamo tutti noi abbastanza tempo da trascorre in cucina col sorriso, sperimentando magari tutte quelle ricette che non avete mai avuto modo di testare. Dunque, quest’oggi voglio presentarvi un dolcetto super goloso, perfetto per una colazione senza glutine o per una merenda golosa e sana.

Parliamo dei Brownies proteici, dalla consistenza umida e morbida, ma con la metà delle calorie rispetto alla ricetta originale.

Girando sul web avrete sicuramente notato che ne esistono molteplici versioni, sicché come sempre bastano davvero piccoli accorgimenti per adattare le ricette al proprio corpo ed alle proprie esigenze. La versione che vi presento è, tuttavia, ideale per concedersi un momento di piacere senza troppi sensi di colpa, adatto agli adulti, così come ai bambini, in sostituzione magari delle classiche merendine e barrette ipercaloriche, ricche di zuccheri e grassi idrogenati.

Ingredienti

▶️2 albumi

▶️25 gr cacao

▶️120 gr. cioccolato fondente

▶️2 cucchiai di olio di semi

▶️100 gr. farina integrale

▶️1 pizzico di lievito

▶️50 gr. mandorle e nocciole (oppure noci)

▶️130 gr. zucchero d canna

▶️1 banana

Preparazione

Innanzitutto setacciare la farina integrale, il cacao, il lievito ed uniteli in una ciotola.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a fiamma dolce, mescolare frequentemente per evitare che si attacchi sul fondo del pentolino. Successivamente montare gli albumi con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Con una forchetta poi ridurre a purea la banana. Aggiungere agli ingredienti secchi gli albumi montati, la purea di banana ed il cioccolato sciolto.

Mescolare il tutto dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti e infine aggiungere metà delle frutta secca. Amalgamare il composto con delle fruste elettriche. Rivestire una teglia rettangolare con della carta da forno inumidita. Versare il composto nella teglia, cospargere con la restante frutta secca in superficie e infornare in forno ventilato, a 160 °C per 30 minuti.

 

Mostra di più...

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close